unghie4

Unghie colorate: tutto quello che c’è da sapere

C’è spesso un immotivato allarmismo rispetto alle unghie colorate: c’è chi dice che lo smalto potrebbe danneggiarle, quando non addirittura portare problemi all’intero organismo, e chi invita a diffidare delle tecniche di ricostruzione con gel e delle nails art più estrose. Vale la pena, allora, fare un po’ di chiarezza.

 

Come prendersi cura delle proprie unghie colorate: un piccolo vademecum

Non è vero, innanzitutto, che lo smalto danneggia le unghie. Anzi: nella maggior parte dei casi aiuta a difendere dagli agenti esterni e rendere più forte la parte superficiale. Le preoccupazioni rispetto all’uso di smalti e simili, infatti, riguardano per lo più la composizione delle sostanze che vengono stese sulle unghie durante una seduta di manicure. Sono preoccupazioni in parte motivate: fino a qualche tempo fa contenevano, infatti, tracce di componenti dannosi per l’organismo, oltre che inquinanti. Gli smalti e i gel di ultima generazione, però, sono del tutto sicuri sotto questo punto di vista. Quello che si deve tenere in considerazione è, invece, che usarli troppo spesso, a detta degli esperti, potrebbe alterare la normale colorazione dell’unghia: gli smalti infatti a lungo andare rilasciano pigmenti e ne provocano l’ingiallimento della parte superficiale. Niente paura, però: se amate le unghia colorate l’unica cosa di cui dovrete aver cura è di far passare un po’ di giorni tra una manicure e l’altra.

 

Basta seguire questi pochi e semplici consigli.

  • Non usare metodi aggressivi per rimuovere lo smalto: se ci si affida al classico acetone, che è il metodo più sicuro quanto al rischio allergie e irritazioni, basta avere cura di usare poi sulle dita una crema idratante, anche i solventi più delicati infatti disidratano molto la pelle.
  • Non eccedere nell’uso di adesivi e decorazioni: per essere applicati, infatti, richiedono l’utilizzo di colle e resine più potenti e, per questo, anche più aggressive, che possono danneggiare l’unghia anche in maniera permanente, oltre a essere difficili da rimuovere.
  • Rivolgersi solo a professionisti: specie se si vogliono fare ricostruzioni e applicazioni di gel, è il modo migliore per evitare danni anche seri alle unghie.