studio 4

La possibilità di diplomarsi online

Accade spesso, per diverse ragioni, di dover interrompere temporaneamente gli studi, per poi decidere di riprenderli in un secondo tempo, oppure di avere necessità di conseguire un diploma in età adulta e in tempi rapidi, magari per ottenere un avanzamento professionale o partecipare ad un concorso pubblico. Ovviamente, in questi casi è praticamente impossibile frequentare una scuola pubblica statale tradizionale, anche serale, poiché l’obbligo di frequenza delle lezioni e il ciclo di studi della durata di cinque anni non permette ad uno studente lavoratore o comunque impegnato di frequentare regolarmente il corso, e tanto meno di ottenere il diploma in tempistiche brevi.

In tutte queste situazioni, è preferibile per gli studenti rivolgersi ad una scuola paritaria, che consente di ottenere il diploma in tempi notevolmente ridotti e che non impone la frequenza obbligatoria delle lezioni, offrendo soluzioni alternative e personalizzate. A tale riguardo, è bene ricordare che la scuola paritaria non è una scuola “privata”, in quanto l’accesso è pubblico, ma è privata per quanto si riferisce alla gestione dell’istituto stesso, da parte di una società o di un ente privato. Le scuole paritarie non ricevono contributi dallo Stato, se non talvolta in minima parte, e si finanziano con l’aiuto degli studenti stessi, che versano una retta mensile. E’ quindi comprensibile come queste scuole offrano un servizio accurato e si impegnino per risolvere le diverse esigenze degli utenti.

Uno strumento valido e importante per garantire a tutti il diritto allo studio, indipendentemente dall’età e dagli impegni, è la formazione a distanza, che oggi, attraverso i dispositivi mobili, smartphone e tablet, è accessibile ovunque e in qualsiasi momento. Con le lezioni online gli studenti possono evitare il disagio della frequenza obbligatoria in aula, e usufruire di classi virtuali, laboratori e seminari online, scaricare dispense, test e materiale didattico e interagire con docenti e tutor tramite chat e video conferenze. I vantaggi offerti da questo metodo sono molti, tra cui la possibilità di studiare da qualsiasi postazione e di recuperare anche 4 anni in un unico anno, presentandosi fisicamente solo in occasione degli esami, per ottenere un diploma online riconosciuto in Italia e in Europa.

Scopri i corsi disponibili qui: www.scuoleparitarie.org