packaging1 3

Cos’è il packaging cosmetici

Il packaging cosmetici è un settore di cui si parla molto. Prima di tutto è bene capire cos’è il packaging. Il packaging è in definitiva  il prodotto che ha la funzione di conservare l’articolo in vendita (vale a dire l’apposita confezione che lo riveste). Questo involucro è realizzato, in determinati settori, seguendo direttive rigidissime sotto alcuni punti di vista. Offre due aspetti di enorme importanza; vendita e confezionamento.

 

Dunque si parla di incentivare il consumatore ad acquistare quel determinato prodotto. Aspetto che viene mosso dal design e dalla qualità dell’imballaggio, dalla cura dei particolari, dalle forme e dalla capacità di trasmettere attraverso forme e colori la mission aziendale e i suoi valori. È chiaro che nel campo della cosmetica il packaging conta molto e non viene mai tralasciato, esistono numerosi studi dietro la realizzazione di ogni confezione.

 

Inoltre c’è anche un’altra regola che serve a far muovere il mercato, ovvero la semplicità d’apertura. Il cliente davanti al prodotto non deve solamente rimanere entusiasto dell’aspetto, ma anche sapere come aprirlo e senza il troppa fatica.

 

Un involucro che si rispetti è composto da materiali di qualità e sopratutto atossici. Il motivo è semplice, qualunque articolo sia conservato deve possedere resistenza e buona conservazione al clima (come l’eccessivo caldo, spesso un problema per i cosmetici).

 

Nel settore delle vendite sono considerati moltissimi fattori. L’immagine è chiaramente messa in cima alla lista. I dettagli nelle confezioni servono ad aumentare le vendite infatti. Inoltre c’è da considerare i messaggi che le aziende vogliono trasmettere, un prodotto di qualità e che ricopre un grande successo è sempre studiato nei minimi dettagli.

 

Secondo il regolamento europeo i prodotti confezionati devono possedere l’etichetta. Ha anche lo scopo informativo, così che il possibile acquisto venga selezionato con cura. Per cui non mancherà la lista degli ingredienti, la data di scadenza, il produttore etc.

 

L’etichetta è quindi importante e d’obbligo per legge. Serve per tutelare il cliente prima di tutto, magari da una possibile reazione allergica. Inoltre anche per rispettare l’ambiente è utile. Visionarla dunque permette di non fare acquisti indesiderati, insomma il massimo della chiarezza ecco come possiamo definire l’etichetta.

 

Come tutti i settori anche il packaging dei cosmetici è in continua evoluzione. La scelta è infatti accattivante ed esaudiente per il pubblico. Promuovere un articolo con il suo design e renderlo perfettamente capace di resistere alle condizioni atmosferiche è quindi utile e d’obbligo sia per legge che per il mercato.

 

Tanto per fare un esempio il ramo dei profumi punta moltissimo sulla confezione. Le decorazioni, la combinazione di colori, il design e non solo. Le scatole durano anche dopo, non è per niente insolito conservare un contenitore proprio come un qualunque oggetto decorativo di casa.

 

Naturalmente se l’articolo ha un grande valore sentimentale rimane pur sempre in una zona dell’abitazione. Oppure si presenta bene e allo stesso tempo è costato molto.