tea tree 5

Come utilizzare l’olio di tea tree.

Mal di gola.

L’olio di tea tree può essere usato per guarire dal mal di gola di lieve entità. Grazie alla sue proprietà antinfiammatorie è possibile alleviare l’infiammazione a carico del cavo orale. Si può usare il tea tree oil per fare dei gargarismi, diluendolo in un bicchiere d’acqua.

Raffreddore.

Contro il raffreddore può aiutare utilizzare il tea tree oil che può essere impiegato in diversi modi: su un fazzoletto di tessuto, sotto le narici per liberarle oppure per fare delle inalazioni. Per farle è sufficiente aggiungere dell’olio di tea tree e acqua bollente in una bacinella e mettersi sopra a respirare, coprendosi con un asciugamano per non far volatilizzare il benefico vapore.

Ascesso.

In presenza di un ascesso dentale, si ha un pericoloso accumulo di batteri al di sotto del dente, nel colletto gengivale fino alla radice. Questa situazione produce una grave infiammazione che può essere alleviata, oltre che con le dovute cure farmacologiche, mettendo l’olio essenziale di tea tree sulla parte dolorante, anche 3 volte al giorno.

Eritemi da rasatura.

L’olio di tea tree utilizzo ha proprietà emollienti che possono essere molto utili in caso di irritazioni cutanee come succede dopo la rasatura. Per alleviare la sensazione di bruciore e la pelle arrossata, si può provare ad aggiungere un po’ di olio di tea tree a una crema neutra molto delicata sulla pelle. Oppure si può provare a passare qualche goccia d’olio sulla pelle irritata come se fosse un dopo barba.

Forfora.

L’olio di malaleuca ha potenti proprietà antisettiche ed è in grado di regolarizzare la produzione di sebo. Quindi è possibile utilizzarlo per ridurre la anti estetica forfora, grazie a shampoo e altri prodotti per la cura dei capelli a base di olio di tea tree. In alternativa, si può aggiungere il prezioso olio essenziale direttamente all’interno del flacone di shampoo che si utilizza abitualmente.

Dolori reumatici per massaggi.

Uno degli olio di tea tree oil utilizzo riguarda i dolori reumatici e alle ossa. Si può applicare l’olio di mandorle mescolato con dell’olio di tea tree sulla zona dolorante e fare delle frizioni o un massaggio per far penetrare le miscela.

Altri consigli per l’olio di tea tree utilizzo sono sul portale interamente dedicato teatreeoil.it .