scarpe running1 3

Come devono essere le scarpe per il trail running: 5 caratteristiche

La robustezza

Una scarpa che è pensata per affrontare i terreni più disparati, compresi quelli più sconnessi, deve avere alcune caratteristiche importanti, come per esempio la robustezza. Una scarpa per correre in mezzo alla natura o anche per camminare deve essere resistente al fine di durare a lungo nel tempo senza rovinarsi dopo l’attività all’aperto.

L’impermeabilità

Le scarpe trial running devono anche essere impermeabili in maniera da tener il piede all’asciutto. Spesso può capitare che ci siano delle condizioni meteo avverse e il terreno risulti bagnato, perciò è bene che i materiali utilizzati per la tomaia siano idrorepellenti, come il pratico Gore Tex. Le migliori scarpe trail running devono rispettare questa caratteristica per consentire un allenamento in ogni genere di condizione atmosferica.

L’aderenza

Per potere affrontare e correre bene senza rischi su un terreno dissestato e non perfettamente piano, come può essere la pista d’asfalto della ciclabile sotto casa, c’è bisogno di scarpe trail running con una buona aderenza. Quello che garantisce la migliore aderenza è la suola che deve avere una certa conformazione. È bene controllare che la suola no sia liscia e abbia delle parti scolpite profondi per diversi motivi: non scivolare in discesa e non perdere la presa in salita.

Il comfort

Per non avere problemi né durante né dopo la corsa outdoor, le scarpe trial running devono essere confortevoli. I sistemi perché delle saper siano confortevoli sono semplice e: è sufficiente, infatti, che l’interno della tomaia sia rivestiti con dei materiali morbidi che assicurano comodità al piede, il quale non avrà a fine giornata le dolorose vesciche o altro.

L’ammortizzazione

Affrontare un terreno non piano è più difficile e deve esserci un maggiore grado di ammortizzazione per le scarpe trail running. La parte della scarpa che ammortizza è l’inter suola che deve avere al suo interno dei supporti e cuscinetti che ammortizzino bene la corsa outdoor. Le protezioni interne evitano che il piede subisca anche delle botte o addirittura degli infortuni che possono capitare soprattutto a chi si avvicina a quest’attività per la prima volta.