legno 3

Casette in legno, prezzi economici per tutti!

Quando si parla di casette in legno prezzi e caratteristiche sono le prime cose che si vogliono conoscere, specialmente quelle caratteristiche che ci parlano della sicurezza di queste proposte. Le casette in legno in Italia non sono ancora tra le più gettonate, ciò che non convince la maggior parte della gente è proprio il fatto che sono costruite in legno, per questo reputate meno sicure soprattutto per quanto riguarda il fuoco.

 

Le case in legno sono in realtà molto sicure perché realizzate con i legni della miglior qualità e trattate con apposite sostanze ignifughe. Ciò non toglie comunque che si debbano adottare le principali precauzioni di sicurezza.

 

Adesso però, parliamo di prezzi. Come mai sono più convenienti delle case in muratura?

 

Ciò che le rende più convenienti non è il fatto che sono meno sicure, sono tra le altre cose perfette case antisismiche. E’ il legno stesso a far si che queste case possono essere costruite risparmiando un 40% rispetto a quelle in muratura.

 

Tuttavia, se volete mantenere basso il prezzo, ricordatevi che:

 

  • Più piccola non è sinonimo di più conveniente. Una casa grande chiaramente viene a costare un po’ di più ma, parlando di prezzo a metro quadro, il prezzo è minore. Il nostro consiglio perciò è di trovare la giusta misura per voi, il prezzo ideale. Ricordatevi che le case in legno non possono essere costruite su un numero maggiore di due piani. Sono infatti ideali per le villette.
  • Per risparmiare dovete far entrare ogni aspetto della vostra casina nel progetto iniziale. Ogni aggiunta successiva, farà aumentare il prezzo.
  • Infine, ricordatevi che una volta che la casa è pronta, non è consigliabile apportare grandi modifiche. Le pareti della casa infatti sono tutte portanti e rimuoverne una, richiede un grande dispendio di tempo, materiale e denaro. Per sostituirla occorre installare appositi sostenitori molto costosi.