Veicoli commerciali: differenze tra acquisto, leasing e noleggio

Acquisto

In merito all’acquisto di un veicolo commerciale, ci sono dei contro che devi prendere in considerazione prima di procedere. Se sei il proprietario di un veicolo sono a carico tuo tutte le spese relative all’assicurazione, al bollo, alla manutenzione ordinaria e non, al cambio delle gomme etc. Se iscrivi un mezzo nel bilancio della tua azienda, potrai sì ripartire il costo su più esercizi ma il mezzo si svaluta molto in fretta e non potrai recuperare il costo sostenuto, nemmeno se lo vendi dopo due mesi dall’acquisto. Potrebbe essere necessario accendere un mutuo per poter acquistare il mezzo per la tua attività. Una volta saldate le rate del finanziamento, il furgone sarà tuo ma sarà anche vecchio e già da cambiare.

Leasing

Al posto dell’acquisto, potresti considerare il leasing per un furgone da usare per la tua azienda. Il leasing prevede una maxi rata inziale per avere il mezzo e ogni mese c’è una rata da saldare. Una vola concluso il periodo di leasing, puoi decidere se restituire il mezzo oppure farlo diventare tuo. Per diventare il proprietario devi pagare una sorta di maxi rata finale. Se no lo vuoi, lo restituisci ma non avrai in cambio le rate che hai sostenuto. Il leasing può essere fatto da una banca o da società specializzate in questo campo. L canone mensile previsto dal leasing non copre nessuna spesa relativa alla manutenzione del mezzo che sono a carico tuo. Dovrai perciò preoccuparti della manutenzione, dell’immatricolazione, dell’assicurazione etc.

Noleggio

Una valida opzione al leasing e all’acquisto di un mezzo per la tua azienda, è il noleggio furgone Roma che ha diversi vantaggi. Con questa soluzione avrai in base alle tue necessità il mezzo perfetto che non prevede nessun anticipo. Con il servizio di noleggio furgone Roma hai un mezzo sempre nuovo di cui non devi sostener le spese di manutenzione, bollo, assicurazione etc. Richiedi il noleggio furgone Roma solo per il periodo che ti serve: se in estate non lavori, il furgone non ti serve e perciò lo rendi senza pagare nulla.