auto 3

Quali sono le cause di una foratura: i consigli migliori par fare la massima attenzione durante la guida

Sassi sulla strada

Una delle cause possibili di una ruota a terra possono essere i sassolini, quelli particolarmente appuntiti. I sassi che ci sono sulla strada possono anche essere messi per evitare che il ghiaccio faccia scivolare i veicoli. Altre volte, i cassi provengo dal lato o anche dalla montagna, nonostante vengano messe delle reti per bloccare i massi in caduta. È importante controllare che nelle scanalature delle ruote non vi siano incastrati dei sassi perché durante la guida questi potrebbero spostarsi e conficcarsi nel pneumatico, forandolo.

Pressione eccessiva

In certi casi, la causa che sta dietro a una foratura è l’eccessiva pressione del pneumatico. Se la pressione con cui è gonfiata la ruota è troppa, questa potrebbe addirittura esplodere e spaccarsi del tutto. In questi casi, è bene chiamare un buon carroattrezzi a Roma di fiducia per farsi aiutare nella sostituzione o avere eventuali parti mancanti come il cric, per esempio.

Parti di un incidente

Anche le parti di un precedente incidente possono essere la causa di una gomma a terra. Plastiche e mezzi di carrozzeria nonché vetri del parabrezza possono essere gli oggetti che bucano la ruota. Un buon soccorso stradale interviene con il suo carroattrezzi a Roma e pulisce bene il manto dai resti onde evitare problemi futuri di questo tipo.

Marciapiede

In certi casi, la gomma si può bucare se capita di prende il lato del marciapiede cono troppa velocità. Il fianco del marciapiede può essere appuntito e la ruota, che ci va addosso a piena velocità, si spacca così da dover subito cambiarla con il ruotino di scorta presente nel bagagliaio.

Altri oggetti contundenti

Può capotare che sulla carreggiata ci siano altri oggetti contundenti che possano determinare una foratura. La gomma può essere a terra anche perché alcuni vandali mettono dei chiodi e altri pezzi di metallo sulla strada. In questo caso, spesso si tratta di manifestazioni violente che è sempre bene evitare facendo un altro giro o non uscendo di casa.