pexels photo

Le location più in voga per eventi di moda e design a Milano

La vita sociale e professionale di Milano è contraddistinta da eventi di tutti i tipi: dalle mostre d’arte a spettacolari presentazioni di nuovi oggetti tecnologici, dalle fiere enogastronomiche alla moda, dal design alle convention di marketing. In particolare la Settimana della moda e la settimana del Salone del Mobile, portano la metropoli meneghina sotto i riflettori del mondo, nel vero senso del termine: la varietà di operatori del settore di nazioni e provenienze diverse, stupisce anche chi ci vive tutti i giorni in una città internazionale come appunto Milano.

Per un’azienda, scegliere la location giusta per un evento, è apparentemente facile, tali e tante sono le offerte in varie parti della città. Per altri aspetti invece, è fondamentale, e quindi tutt’altro che facile, scegliere il posto giusto per una esposizione, o per una presentazione, o per una fiera. Quando dobbiamo scegliere una location per eventi a Milano, dobbiamo tenere in considerazione una serie di fattori. Ad esempio se è un evento inserito in un contesto come la settimana della moda o il Salone del Mobile, o se è un evento a se stante. Il Salone del Mobile, ad esempio, si caratterizza per l’originale “fiera diffusa” in città, nota come “Fuorisalone”: una location giusta nelle zone principali di Fuorisalone, come Brera, o Zona Tortona, a cui recentemente se ne stanno aggiungendo altre, come Ventura District o Isola, permette di ottenere più risalto e interesse da parte dei visitatori, che non essere nel salone vero e proprio a Rho.

Le location per eventi di una certa dimensione, a Milano, sono ex stabilimenti industriali dell’ottocento e del primo novecento, riconvertiti in vario modo come spazi espositivi. Ciò non vuol dire che una “location” valga l’altra. Ci sono vari fattori che giocano a favore di alcune rispetto ad altre. Prima di tutto conta la posizione: essere facilmente raggiungibili, in una zona con buona possibilità di parcheggio nei dintorni, o avere addirittura il parcheggio interno, fa già la differenza. Se poi ci si trova anche in una zona centrale della città ancora meglio.

Fatta questa dovuta premessa, è necessario passare a valutare le caratteristiche ed i servizi offerti: si tratta di un ex fabbrica abbandonata per cui è necessario provvedere a tutto, dalla pulizia ai servizi igienici, o si tratta di una struttura pensata apposta per ospitare eventi di alto livello? Prevede sia aree all’aperto che al coperto? Padiglioni attrezzati con riscaldamento e illuminazione? Aree predisposte per fiere? Attrezzature per spettacoli?

E per quel che riguarda la comunicazione? Esiste un servizio di ufficio stampa ben organizzato per contribuire a promuovere il nostro evento? Come si può vedere, si può partire con una lista di centinaia di potenziali location per eventi a Milano, ma una volta che si va a verificare la presenza di tutte queste caratteristiche, se ne depenna una dopo l’altra dalla lista, ed alla fine ne rimangono ben poche che ci possono permettere di organizzare qualsiasi tipo di evento dovendoci preoccupare della sola parte creativa dell’evento, perché tutte le altre esigenze logistico organizzative sono già “risolte” dalla location in se.