Il lino: tutti i vantaggi di questo antico tessuto

Il lino è un tipo di tessuto che risulta perfetto per realizzare indumenti. Questo tessuto è noto fin dall’antichità per le sue numerose proprietà; ecco le principali.

Traspirante

Il tessuto in lino ha diverse proprietà positive che lo rendono ottimo per la realizzazione di abbigliamento. Una camicia in lino è traspirante ed elimina il sudore, perciò è perfetta per essere indossata nella stagione calda.

Lavaggi

Una camicia di lino può essere lavata più e più volte, senza alcun problema. La fibra del lino è molto resistente e ciò ti permette di non preoccuparti per come la tratti. Una camicia realizzata in lino è in grado di mantenere intatta la sua bellezza a lungo nel tempo. Acquistare un capo in lino è un ottimo investimento per il futuro, insomma, poiché mantiene inalterate le sue caratteristiche anche dopo 100 e più lavaggi.

Delicato

Il lino è un tipo di tessuto che è delicato sulla pelle, perciò è adatto anche ai più piccoli e a chi ha la pelle facilmente irritabile. A differenza di altri tipi di tessuti, il lino è indicato a chi ha problemi di dermatite o allergia. Il lino è morbido e non provoca fastidiosi pruriti. I bambini che spesso soffrono indossando capi in lana o misto lana, possono mettere una maglietta in lino per proteggere la pelle.

Odori

Il fatto che la camicia di lino è traspirante, fa sì che la camicia in lino non diventi un ambiente che favorevole alla proliferazione di muffe e batteri, responsabili dei cattivi odori. Il lino è una fibra vuota che non crea odori cattivi che possono mettere in imbarazzo.

Look

Indossare il lino è perfetto in qualsiasi tipo di occasione. Per un look casual, è perfetta una camicia realizzata in lino ma anche per le occasioni più formali.

Stiratura

I capi realizzati in lino devono però essere stirati perché altrimenti risaltano esteticamente poco gradevoli. La buona notizia è che è facile stirare una camicia di lino perché il ferro scorre ini modo semplice sul tessuto che non ha bisogno di essere inumidito o inamidato.