scuolaonline5 1

I 3 principali licei.

Nel panorama scolastico un posto di grande pregio lo hanno sempre rivestito i licei. Vediamo quali sono e che scopo hanno.

Liceo classico.

L’obiettivo del liceo classico è di approfondire la cultura umanistica,  che possa poi proseguire con gli studi universitari. Chi sceglie questo tipo di liceo deve avere una vera e propria inclinazione umanistica. Chi esce dal liceo classico ha una buona padronanza della lingua italiana, un’ottima capacità di argomentazione e di risolvere i problemi logici, una grande conoscenza della storia e cultura e delle lingue classiche, cioè greco e latino. Gli sbocchi naturali del liceo classico sono verso l’università.

Liceo scientifico.

Questo liceo ha l’obiettivo di esaminare i rapporti che ci sono tra la cultura umanistica e il sapere scientifico. Con l’ultima riforma scolastica, si è rafforzata l’area scientifica aumentando le ore di queste materia a discapito delle materie umanistiche. Sono altresì diminuite le ore di disegno tecnico e storia dell’arte, indispensabili per chi voglia iscriversi ad architettura. Chi esce dal liceo scientifico ha una grande padronanza del ragionamento matematico, unito alla comprensione dei metodi empirici che è alla base delle discipline scientifiche. Il liceo scientifico garantisce una preparazione tale che consente di proseguire la carriera con gli studi universitari.

Clicca qui sul sito web www.scuolaonline.com

Liceo linguistico.

L’obiettivo è di portate gli alunni ad avere una reale competenza in ben tre lingue differenti, facendo acquisire conoscenze in merito alla struttura grammaticale delle stesse, le modalità di comunicazione, la cultura e la storia dei Paesi.  Lo scambio culturale con altri popoli in questo tipo di istituto ha una rilevanza fondamentale. Dal terzo anno è previsto l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera. A differenza degli altri due licei, il linguistico dà la possibilità di trovare facilmente impiego senza proseguire la carriera all’università. Le conoscenze acquisite, infatti, sono immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Va, infine, sottolineato che con le riforme della scuola, alcuni istituti tecnici hanno acquisito il nome di liceo.

Clicca qui sul sito web www.scuolaonline.com per saperne di più.