Come usare il cartongesso? 4 progetti diversi

Cappotto termico

Molte volte capita di usare il cartongesso a Roma per realizzare dei cappotti termici. Si tratta di una soluzione che consente di migliore di molto l’isolamento termico, soprattutto in abitazioni vecchie, il cartongesso è un materiale isolante che viene messo tutto intorno ai muri esterni della casa per impedire una volta per tutte lo scambio termico tre dentro a fuori in modo da non dissipare il calore generato dall’impianto di riscaldamento. Tra la parete vecchia e il cartongesso possono essere messi anche altri materiali che isolano ancora di più, come la lana di roccia.

Pareti divisorie

Il cartongesso è largamente usato per realizzare le pareti divisorie. I muri portanti di una casa devono essere realizzati in mattoni e cemento per sorreggere i piani superiori ma tutte le pareti divisorie possono essere tranquillamente realizzate con il cartongesso. Viene realizzata un’intelaiature con degli elementi verticali a cui dopo sono fissati i pannelli di cartongesso. In mezzo alla parete vi è uno spazio dove si possono inserire dei materiali per isolare e anche i cavi elettrici così da realizzare un ottimo impianto senza alcun problema.

Controsoffitti

I controsoffitti sono spesso realizzati in cartongesso a Roma perché è il miglior sistema che c’è, dati i suoi grandi vantaggi. Il controsoffitto può servire per isolare dal punto di vista acustico, quando vi è uno strato troppo sottile tra i piani che permette il passaggio di ogni rumore. In altri casi, il controsoffitto serve per isolare la casa da degli elementi pericolosi che sono stati trovati nel soffitto, come può essere l’eternit.

Altre soluzioni stilistiche

Il cartongesso a Roma può anche essere utilizzato per dar vita a dei progetti stilistici di design. La versatilità del cartongesso fa sì che sia molto utile per realizzare, ad esempio, librerie in muratura, nicchie per la cabina armadio o per la doccia, etc. Il cartongesso può servire per applicare dei faretti a muro o anche sul soffitto. Il soffitto può essere a scaloni per un effetto davvero ricercato.