A cosa serve il Brufen?

Oggi forniamo alcune informazioni su un farmaco dall’azione antinfiammatoria e antireumatica, il Brufen. Questo prodotto reperibile in farmacia contiene al suo interno ibuprofene, questo è il suo principio attivo. A cosa serve il Brufen? Proseguiamo con l’articolo per mostrarvi tutto, naturalmente in una versione sintetizzata.

 

Quando prendere il Brufen antinfiammatorio?

Questo prodotto farmaceutico, vale a dire il Brufen, viene prescritto dietro ricetta medica. I motivi per cui può essere utilizzato sono diversi. Qui mostriamo meglio le possibili prescrizioni:

 

  • Artrosi
  • Mal di denti e mal di testa
  • Incidenti o traumi (per i possibili danni alle articolazioni o le ossa)
  • Artriti
  • Dolore post operatorio

 

Non sono comunque esenti possibili interazioni farmacologiche. Tra poco le vedremo nel paragrafo che segue. Prima ci teniamo a puntualizzare che è da assumere dopo consiglio medico dato che in molte occasioni non è indicato. Tanto per fare un esempio, i soggetti con rinite cronica lo possono assimilare ma dopo un’accurata valutazione da parte dello specialista.

 

Interazioni con altri farmaci

Come abbiamo appena detto il Brufen non è indicato con altri prodotti farmaceutici. Infatti non è affatto difficile che nasca un interazione, questa naturalmente può aggravare la salute del paziente. Ecco perché vi occorre sempre la massima cautela. Quindi sono da evitare:

Farmaci diuretici,  anticoagulanti, antireumatici, corticosteroidi, alcuni tipi di antibiotici etc.

Generalmente gli esperti suggeriscono di non assumerlo se non è stato avvertito il proprio medico curante. Questo vale per ogni volta.

 

Controindicato nei seguenti casi

Il Brufen non è un farmaco da prendere tanto alla leggera. Infatti in molti casi è necessaria la massima attenzione. Per esempio se il paziente che lo assume è un bambino deve avere almeno  12 anni. In caso di ulcera gastrica non è indicato. Allergie o intolleranze all’ibuprofene. Anche in caso di asma, insufficienza renale o poliposi nasale è controindicato. Ricordiamo che il Brufen non è utilizzabile da tutti. I medici suggeriscono di astenersi dall’impiego del farmaco qui presente in caso di allattamento o dolce attesa.