4 tipi di parquet tra cui scegliere in base alle esigenze e al gusto

Pavimento in legno prefinito

Il parquet prefinito è una soluzione davvero molto partica rispetto ad altre tipologie, perché permette una posa più rapida. Il motivo è dovuto ai partici agganci laterali che rendono più rapido il lavoro. Un parquet prefinto è calpestabile da subito perché non necessita di ulteriori trattamenti. Sono disponibili diverse essenze quando si sceglie il parquet prefinito così da trovare il legno che meglio risponde alle proprie necessità.

Pavimento in legno sbiancato

Oggi sono molto richiesti i pavimenti in legno di tipo sbiancato che hanno un effetto davvero molto moderno. Queste assi per il parquet subiscono un trattamento per avere un colore più chiaro che tende al bianco. Oggi i trend dell’arredamento preferiscono un pavimento sbiancato perché il bianco dà l’effetto di ingrandire lo spazio, perciò prefetto per le case di ultima costruzione che tendono ad avere una metratura ridotta rispetto al passato. Ovviamente, non tutti i legni possono essere sbiancati, sono infatti usati quei legno che sono già naturalmente chiari.

Pavimento in legno anticato

Le assi del pavimento sono vissute e naturalmente rovinate sono dopo decenni dalla loro posa. I pavimenti in legno perciò possono essere già resi antichi grazie a uno speciale trattamento. Il pavimento viene anticato con spazzolature e piallatura così sempre già posato da molti anni si tratta di una soluzione perfetta per gli ambienti eleganti ama che rustici: dipende dal tipo di essenza che si preferisce.

Pavimento in legno laminato

Il laminato è un tipo di pavimentazione che è realizzata in legno ma tutto legno non è. Si tratta di una pavimentazione realizzate da più strati sovrapposti per formare un asse facile da posare e duratura nel tempo. L’anima centrale è sempre di legno ma non particolarmente pregiato, la superficie è un sottile fogli che viene stampato per riprodurre le naturali venature del legno. Più l’asse è spessa, più il laminato è resistente. Questo tipo di pavimenti in legno è indicato anche per ambienti umidi come il bagno o la cucina.